Blog Listing

I genitori per la costruzione di una vita professionale di qualità dei figli

IMG_20191228_151038093_HDR-EFFECTS

#GENITORI

Fattore di protezione e promozione della costruzione di una vita professionale di qualità

La relazione genitori-figli fondata sul #supporto genera alti livelli di autonomia, motivazione intrinseca e desiderio di essere autodeterminanti nelle varie fasi della crescita. Vediamo come:

  1. Supporto e benessere e successo scolastico: i genitori accompagnando i figli all’esplorazione dell’ambiente e lo sviluppo di strategie adeguate per affrontare le sfide che lo stesso pone ne promuovono il benessere, l’autonomia e maggior investimento nella scuola;
  2. Supporto e autodeterminazione: i genitori accompagnando e stimolando i figli ad una progressiva indipendenza ne promuovono l’autoregolazione, il controllo dei propri successi e fallimenti;
  3. Supporto e credenze circa la probabilità di riuscita: i genitori rafforzando le credenze circa la probabilità di riuscita nei figli sia incoraggiandoli all’apprendimento, anche diverso o più impegnativo rispetto a quello da loro ipotizzato, facilitano l’esplorazione ambientale, l’acquisizione di nuove abilità, sia fornendo modelli di storia di vita professionale familiare (bisnonno, nonno, papà medico, commerciante ecc…..), che permettono di aver presenti modalità per fronteggiare situazioni, anche difficili e particolari, e di sperimentarle nel proprio quotidiano.
  4. Supporto e decisionalità circa il futuro: i genitori investendo nel processo di scelta scolastico-professionale in termini di riflessioni sul da farsi, analisi delle opzioni perseguibili, di promozione di interessi e passioni, agevolano l’investimento in tale scelta anche dei figli, nonché l’impegno e maggiori livelli di decisionalità.

Le capacità “nutritive” dei contesti”

Appare chiaro che più le persone significative  si interessano, condividano pensieri, cerchino idee, informazioni, riflettano con i figli, creino occasioni e possibilità, sia per fare esperienze sia per apprendere nuove abilità e conoscenze, diano valore alla scuola e allo studio come chiave per la crescita, instillino speranza, passione e positività migliore sarà, nei figli, l’atteggiamento nei confronti della scuola, inserimento scolastico, l’impegno e la costanza nei compiti, nella frequenza e nell’attenzione il classe e più probabilmente considereranno il lavoro importante per la loro vita e si aspetteranno che i loro progetti professionali conducano a successo e soddisfazione.

Il tempo, di qualità, con i vostri figli è prezioso! Prendetevi tempo!

 

Bibliografia:

Scandella O., Il futuro oggi: storie per orientarsi tra studi e lavori,  Milano, Franco Angeli, 2019



Leave a Reply