ARTICOLI

IL JOB CLUB

Cercare Lavoro #1

Troviamolo insieme

CONSULENZA DI CARRIERA

Quotidianamente, per lavoro e non, mi capita di incontrare persone che hanno perso o stanno perdendo il lavoro e quello che mi trasmettono è un forte sentimento di scoraggiamento di fronte alla possibilità di ricollocarsi.

Le frasi che ricorrono o meglio le “false” giustificazioni che adducono alla mancanza del lavoro o peggio ancora alla scelta di non ricercarlo più sono: “non c’è lavoro”, “c’è la disoccupazione”. Attenzione, false in quanto, anche se l’attuale contesto socio economico sta vivendo un periodo difficile e di profonda incertezza, l’assenza di lavoro e/o la disoccupazione è più che un fatto collettivo, un fatto individuale. Oggi il mercato del lavoro è profondamente mutato e per affrontarlo si rende necessario rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro. Non più prestare attenzione alla sola domanda (annunci di lavoro, che scarseggiano!) ma diventare attori/protagonisti nella propria ricerca stimolando l’offerta (offrire a chi cerca la propria professionalità)

In quest’ottica la ricetta migliore per la ricerca del lavoro passa attraverso un atto di consapevolezza sul tipo di professione che si desidera ricercare, sulle vostre risorse, sulla vostre personalità e attraverso, ultimo ingrediente ma non per questo meno importante, la conoscenza di chi cerca attraverso la condivisione di informazioni e contatti con il maggior numero di persone.

Come affrontare tutto questo?

Prima di tutto è bene ricordarsi che cercare un lavoro è un vostro compito e quindi non aspettatevi che altri assumano questa responsabilità per conto vostro. Primo perché probabilmente rimarreste delusi in quanto dopo poco tempo i conoscenti si dimenticano di voi. Poco male in quanto anche se vi avessero segnalato un qualche tipo di lavoro magari non è quello che speravate di trovare, loro non conoscono, quanto voi, il Lavoro che state ricercando.

Questo però non vuol dire che non possiate contare sull’aiuto di altri è solo che gli altri devono essere coinvolti nel “modo giusto”.

Il modo giusto di chiama Job Club

avere buone relazioni

Il Job Club è un gruppo spontaneo e gratuito di mutuo sostegno tra persone che si accompagnano e si aiutano reciprocamente nella scelta e la ricerca di un lavoro

Attivare oggi un Job Club vuol dire offrire ai suoi partecipanti alcuni vantaggi importanti nella ricerca di un lavoro:

  • CONTATTI VERSO POTENZIALI DATORI DI LAVORO: Potrai scambiare i tuoi contatti con gli altri membri del Job Club, aiutandoli ad avere un colloquio con aziende e professionisti che gli interessano, mentre loro faranno lo stesso per te;
  • MIGLIORAMENTO RECIPROCO: Mettendo a confronto diverse esperienze e punti di vista è possibile migliorare le proprie competenze e il proprio modo di presentarsi a un potenziale datore di lavoro;
  • SCAMBIO DI INFORMAZIONI: Grazie al Job Club puoi venire a conoscenza di importanti informazioni riguardo alle aziende in cui ti interesserebbe lavorare: informazioni che potresti non trovare altrimenti e che ti possono essere molto utili durante un colloquio per differenziarti dagli altri candidati;
  • SUPPORTO MORALE E PSICOLOGICO: Spesso chi cerca lavoro da solo si demoralizza dopo i primi tentativi falliti. Essere in una squadra aiuta a non mollare e a ottenere risultati più velocemente.

L’articolo originale è  pubblicato a pag. 10 del giornalino San Vito In….Forma (Dic. 2014)

ArticoloperSanVitoIn...FormaArticoloperSanVitoIn...Forma 1

 

 



Leave a Reply